Monte Caloria

Natura - Strada Monte Caloria (ph. C. Tripicchio)

Il Parco Naturale del Monte Caloria, collocato sulle propaggini settentrionali dell’Appennino costiero e situato interamente nel comune di Fagnano Castello, presenta vari laghi di piccole dimensioni, riconosciuti nel loro insieme come “Zona Umida di Importanza Internazionale”. Nel parco vi sono suggestivi punti panoramici e numerosi sentieri adatti per le escursioni. Da tempo l’area è stata proposta quale parco naturale regionale e da alcuni anni beneficia di finanziamenti statali per la creazione di infrastrutture e servizi per l’accessibilità e la salvaguardia ambientale. La montagna è meta di escursionisti e, in particolare nel periodo estivo, è meta di quanti desiderano trovare refrigerio dalla torrida estate calabrese trascorrendo una giornata alternativa a quella classica dedicata al mare.
Numerosi sono i punti panoramici che permettono incantevoli vedute, se ne segnalano alcuni tra i più suggestivi:
  • Dalla cima più alta del Parco (mt 1.183 slm), nelle giornate limpide e serene del periodo invernale, si possono ammirare i due mari lo Jonio e il Tirreno.
  • A poche decine di metri sotto il Lago Paglia (direzione nord-ovest) è possibile ammirare la Costa Tirrenica ed i suoi numerosi centri (Cetraro, Cittadella, Bonifati, etc).

Inoltre il Parco è dotato di numerose strade forestali e di sentieri battuti che consentono escursioni e itinerari.